FOUNDER & COACH

orizzontale_pos.png

CRISTIAN MOLETTO

Come ho iniziato

Il mio primo approccio al mondo fitness è iniziato a 14 anni, quando ero ancora un ragazzino timido e cicciottello.

Ho iniziato vedendo cambiare il mio migliore amico dell'epoca, che si era improvvisamente "preso bene" per l'allenamento home made e per la buona alimentazione, probabilmente leggendo qualche forum o qualche rivista.

Da lì in avanti, ho stravolto il mio stile di vita: ho iniziato a correre ogni giorno, ad allenarmi con in casa con dei semplici manubri e subito i risultati sono arrivati: ho perso molto peso, ma anche molta massa muscolare.

 

Ciò che ho perso nell'arco di 3 mesi di duro lavoro, però, l'ho riacquisito quasi tutto, a causa di un crollo temporaneo che mi ha portato in uno dei famosi effetti yo-yo. 

Ma qualcosa ormai era cambiato in me, e mentalmente non sono più tornato indietro. Infatti ero motivato a migliorare e ho iniziato ad informarmi su allenamento e alimentazione: libri, forum, siti internet. Qualsiasi cosa che potesse contenere informazioni di valore per aiutarmi a cambiare in linea definitiva.  Da allora le ho provate tutte: ho davvero sperimentato moltissimi tipi di diete e provato varie metodologie di allenamento.

Successi e fallimenti: ogni volta che pensavo di aver trovato un approccio che fosse definitivo, a distanza di poche settimane (o mesi) subivo un crollo e riprendevo i kg presi. Allora mi incolpavo di avere poca forza di volontà, ma in realtà oggi so che è tutt'altra cosa: non era la forza di volontà a mancare, ma il metodo.

Imperterrito, ho continuato nonostante vari sali e scendi, fin quando, circa 10 anni fa, non mi sono imbattuto in letture davvero di alto livello che mi hanno formato profondamente: Bartin Berkhan e il digiuno intermittente, Alan Aragon, Lyne McDonald's, Eric Helms, grandissimi ricercatori di riferimento nel mondo scientifico.

Da allora ho iniziato ad applicarmi con metodo e vedere risultati più solidi. Ho ancora avuto momenti di difficoltà, ma ho saputo fare fronte e mantenermi sempre sopra un certo standard.

Nel 2010 ho conosciuto Claudio Negro e ho iniziato ad allenarmi nel calisthenics insieme a lui. E' nata una grande passione che tutt'oggi porto avanti. Tra allenamento a corpo libero e alimentazione sono arrivato ad ottimi risultati in termini di performance e forma fisica.

Da passione a lavoro

E' la mia passione per il fitness che mi ha portato qui. A 25 anni ho deciso di dedicarmici completamente, abbandonando il mio lavoro da consulente per cui avevo un contratto a tempo indeterminato.

Nel giro di qualche anno mi sono qualificato come istruttore di calisthenics, mi sono laureato in scienze della nutrizione umana per diventare nutrizionista e insieme ai miei soci, ho aperto due palestre completamente orientate al corpo libero.

 

Sono stato invitato alle edizioni 2018 e 2019 del Simposio Nazionale del Calisthenics tenuto da Burningate, per trattare argomenti inerenti l’alimentazione sportiva.

 

Ho scritto parecchi articoli in blog del settore fitness (tra cui quello di Umberto), e ho preparato varie guide in merito alla nutrizione per benessere e forma fisica.

 

Da anni seguo sportivi ed appassionati con coaching nutrizionale per insegnare loro come alimentarsi, così da centrare i loro obiettivi di forma fisica e performance.

Con il coaching ho aiutato più di 100 persone a mangiare bene, allenarsi, vivere il percorso nel mindset più utile e ottenere il meglio di sé.

Nelle mie palestre, nell’arco di soli 3 anni ho allenato e motivato centinaia di persone a dare ogni giorno di più.

 

Benché abbia già iniziato prima in modo occasionale, è da 4 anni che lavoro nel settore fitness a tempo pieno e sono sempre più motivato a continuare il mio percorso e la mia crescita professionale.

 

Il mio obiettivo è rendere la dieta e l’allenamento due abitudini sempre più semplici da perseguire e alla portata di tutti, così da rendere le cattive abitudini sempre meno allettanti. 

 

Sono felice di mettere a disposizione quello che ho appreso sui libri e testato sul campo per aiutarti a ottenere la versione migliore di te stesso/a!